FOOD BOX #foodcare #Chef4Good

FOOD BOX #foodcare #Chef4Good

1
6 months agoopen0

La mia idea è indirizzata ai pazienti che sono riusciti a combattere il coronavirus. Una volta dimessi spesso i pazienti devono ..ricominciare da capo e proprio nella fase ‘post COVID -19 che hanno bisogno di più attenzione e assistenza. Il cibo e una dieta sana, equilibrata ed adatta per ogni paziente possono rappresentare un buon punto di partenza. Propongo la creazione di FOOD BOX di recupero post COVID-19. I nutrizionisti assieme ai chef possono creare un menù personalizzato dove vengono prese in considerazione le esigenze specifiche di ogni paziente – vegetariano, diabetico, sportivo, celiaco…). Gli ospedali possono monitorare lo status di recupero fisico del paziente e fare degli interventi mirati ove necessario. Il cibo ha un valore aggiunto sia per la salute come prevenzione e recupero ma sopratutto per venire incontro alle persone con uno statuto di fragilità economica ( che spesso trascurano la propria salute).
La consegna dei box si può fare tramite le società di delivery ( tipo Glovo) e/o tramite le società di taxi (tipo Taxi Blu) e le loro piattaforme di prenotazione.
Come soluzione digitale si può pensare ad un accesso ad una piattaforma di supporto post COVID , dove si possono visualizzare i menù dei giorni, lo status della consegna, il ‘diario di recupero’ con le raccomandazioni e le osservazioni dei medici, votare il miglior menù gradito , accedere ad una comunità di persone che hanno vissuto la stessa esperienza ed altri servizi di supporto ( ginnastica di recupero, yoga online, psicologo online, etc…).
L’ospedale con lo specialista ( medico, nutrizionista) e lo chef e/o la ristorazione possono unire le loro esperienze e competenze per una cura FOOD a 360° del paziente ‘post COVID’.
Mens sana in corpores sano. Tutti i pazienti ‘survivor’ hanno bisogno di un ulteriore attenzione una volta superato lo shock del contaggio,la terapia intensiva e i momenti di vulnerabilità e fragilità. Il cibo diventa un aggregatore di cura e attenzione.

No Comments

Add your comment