Pronto Soccorso Anti Covid per turisti

Pronto Soccorso Anti Covid per turisti

12
3 months agoopen2

1) Chiedere ai medici di base (o coinvolgere altro personale medico eventualmente su base volontaria) di offrire assistenza straordinaria gratuita a tutti i turisti, per far fronte all’emergenza Covid e post Covid. Si potrebbe pensare ad un semplice supporto online a distanza oppure a vere e proprie visite. Questo servizio tranquillizzerebbe gli ospiti e i gestori delle strutture ricettive. 2) Fornire inoltre ogni struttura ricettiva di strumenti diagnostici (ad es saturimetro) o farmacologici (ad es areosol) per rispondere velocemente alle esigenze più urgenti. Anche queste forniture aggiuntive andrebbero a beneficio del turista, di chi lo ospita e di tutta la comunità che lo accoglie

Comments: 2

  1. Alfonso says:

    L’assistenza medica, in Italia, è già gratuita, per i residenti e i turisti: i pronto soccorso sono disponibili per tutti gratuitamente.
    Diverso è il caso di un’assistenza in loco 24 h su 24 dedicata solo agli ospiti.
    Fornire gli strumenti diagnostici alla struttura ricettiva significa anche però fare dei corsi e stabilire dei responsabili per il corretto uso di tali strumenti: in quel momento ci si sta sostituendo al personale sanitario, è una responsabilità che non può essere demandata a chiunque. Un po’ come già adesso esiste il responsabile della sicurezza nei locali pubblici.

    • anna says:

      grazie per l’osservazione. intendo proprio prevedere un’assistenza-extra rispetto all’attuale già prevista al nostro sistema sanitario. Un’assistenza che consenta all’ospite di essere supportato senza il disagio e il rischio di dover ricorrere a pronto soccorso e ospedali. Eventualmente anche un semplice supporto online per orientare o tranquillizzare il paziente e chi loo ospita. Per quanto riguarda i dispositivi intendevo dispositivi semplici, specificatamente pensati per l’emergenza covid, ad esempio aereosol o saturimetro, che non richiedono competenze specifiche nè alcun tipo di rischio di utilizzo e che difficilmente un turista si porta in valigia.

Add your comment