Board: Artigiani

Idee concrete per l'economia concreta

Ragazzi Apprendisti Artigiani

Considerando le scuole chiuse e le poche attività che i bambini/ragazzi riescono a fare, l’idea è di aprire le botteghe degli artigiani ai bambini/ragazzi col supporto di maestre/genitori. Le ore passate potrebbero valere come crediti formativi per gli studenti, aiuterebbe i genitori lavoratori e amplierebbe la conoscenza delle botteghe nel quartiere.

Fast assistance piccoli guasti casalinghi

Segnalare piccoli guasti casalinghi che necessitano normalmente dell’intervento dell’idraulico, elettricista, ecc. attraverso videochiamata, invio foto al tecnico necessario… in cambio, ove possibile a distanza, invierà con lo stesso metodo la soluzione al vostro problema. Naturalmente tramite satispay, carta di credito o altro metodo, verrà corrisposto al tecnico un compenso per la consulenza. Un modo per …

Piccoli Interventi da remoto

Permettere all’artigiano (idraulico, elettricista, manutentore) di far eseguire da remoto le piccole riparazioni dal cliente trasformando il telefono una specie di Google Glass (tramite un cartone preformato).

Box sterile per taglio capelli

Fornire a barbieri e parrucchieri dei contenitori trasparenti con con ricircolo d’aria filtrata con guanti per lavorare al suo interno tali da permettere di inserire la poltrona da lavoro al suo interno Se per ogni cliente si sanifica l’interno e gli strumenti da lavoro con ozono e UV si puo essere sicuri che non vi …

Furgone laboratorio Riparazione Smartphone e PC e Stampa 3D fuori casa.

L’idea c’è, La riparazione di cellualri, computer, console a domicilio. Un vero e proprio laboratorio mobile con il quale intervenire direttamente posteggiato davanti casa, ufficio o negozio del proprio cliente. Inoltre la possibilità di stampare con stampante 3D piccoli oggetti per aiutare la collettività come mascherine, visiere, dispenser automatici di gel etc etc

Ispezione auto a domicilio

In fase di confinamento saranno molte le auto lasciate ferme e poche le persone in grado di valutarne lo stato. Officine e meccanici potrebbero effettuare controlli del veicolo a domicilio ad un prezzo simbolico (es. 15/20 euro). Un “multi-point check” (pressione e stato pneumatici, illuminazione, livello liquidi, eventuali perdite, stato batteria, ecc) per informare il …

Un Caffè Sospeso

Creazione di sito internet che funga da vetrina. Gli esercenti possono iscriversi gratuitamente e vendere tramite coupon riscattabili una volta riaperto prodotti d’artigianato, prestazioni professionali, massaggi, cene e quant’altro. In questo modo gli utenti potranno supportare i loro esercizi preferiti acquistando oggi un bene di cui potranno godere alla riapertura.

Modello del bigliettaio

Il cliente richiede il servizio attraverso la porta in vetro (debitamente modificata). La consegna dei beni avviene tramite un’apertura posta al di sotto della porta in vetro. È una soluzione che consente di creare un luogo di lavoro privo di contaminazioni nelle situazioni in cui il servizio non deve essere a contatto con il cliente …

Pneumatici a domicilio

Incentivare ritiro autoveicolo da parte delle officine/gommisti coinvolgendo disoccupati o lavoratori partime con un adeguato contratto che tutela sia il committente che il negozio con la possibilità di utilizzo delle apposite targhe prova in dotazione ai suddetti. Incentivare l’acquisto di furgoni attrezzati per il consueto cambio gomme stagionale da effettuarsi nei parcheggi di aziende o …

IMMUNI In Strada

Privilegiare il lavoro presso le case (riparazioni) o a contatto (parrucchieri) da parte di persone immuni al covid-19. Le centinaia di persone che hanno avuto la malattia e che ne sono adesso immuni potrebbero essere privilegiati. Sono centiniaia di migliaia se non già millioni le persone che sono addesso immuni.