Board: Hospitality

Idee concrete per l'economia concreta

Coworking & smartworking travel

L’incentivazione allo smartworking favorirà un turismo a metà tra il business e il residenziale creando spazi per quelle attività in grado di proporre ambienti di lavoro/coworking e stili di vita a contatto con la natura. Vivere in spazi naturali ma restando collegati sia trmaite rete che tramite network professionali

Vacanze nei Borghi

In italia abbiamo migliaia di piccole realtà che stanno scomparendo. Spendiamo tutti le vacanze nei grandi centri del turismo che ormai diventano sovraffollati e in cui i prezzi crescono a dismisura. Se riuscissimo a dare risalto ai borghi delle nostre regioni e smistassimo il traffico su questi, l’economia circolerebbe e la gente sarebbe meno accalcata, …

Le stanze degli hotel come temporary office

Gli hotel potrebbero prevedere una offerta che permetta la prenotazione giornaliera o oraria di una stanza per uso ufficio. Questo tipo di offerta potrebbe essere interessante per tutti coloro che per esigenze diverse avessero bisogno di una collocazione temporanea diversa rispetto alla solita, sia che si tratti di lavoro da casa sia di lavoro da …

Blockchain per il rilancio del Turismo in Italia

L’egemonia delle OTA, frenerà il rilancio nazionale del turismo post emergenza COVID-19 Tutti i proprietari di piccole strutture turistiche sanno che i portali online, oggi decidono, di fatto, per le fasce basse il prezzo, costringendo ad una guerra al ribasso ed imponendo costi importanti di gestione in un regime di oligopolio. Per rilanciare il turismo …

SANIFICAZIONE CERTIFICATA

In accordo con le piattaforme di hosting, aderire ad un’auto certificazione/norme igieniche potenziate ( sanificazione giornaliera dell’alloggio con appositi detergenti da parte dell’host, dotazioni quali mascherine, gel disinfettante, steam machine “non professionale”).I guanti usa e getta sono superflui ( basta lavare accuratamente le mani) e altamente inquinanti. Il chek in a distanza ( peraltro costoso …

Ristoranti in Piazza

Organizzare una serie di piazze in cui ci sono posti a sedere fissi con le debite distanze ed un codice a barre per tavolo. Far si che ogni tavolo possa essere prenotato e che ordini da app tipo deliveroo e glovo possano essere consegnate specificatamente ad un tavolo. Organizzare queste aree in aree con la …

Self assessment post COVID

Compilare una survey di self assessment on line prima di completare la prenotazione in hotel, b&b, ristoranti o altre attività che la richiedono

Pronto Soccorso Anti Covid per turisti

1) Chiedere ai medici di base (o coinvolgere altro personale medico eventualmente su base volontaria) di offrire assistenza straordinaria gratuita a tutti i turisti, per far fronte all’emergenza Covid e post Covid. Si potrebbe pensare ad un semplice supporto online a distanza oppure a vere e proprie visite. Questo servizio tranquillizzerebbe gli ospiti e i …

viaggiare informati

ogni b&b, casa vacanza o struttura alberghiera rassicura e informa i suoi ospiti con: – kit di benvenuto composto da mascherine, guanti igienizante per oggetti e persone; – informativa in tutte le lingue con gli ultimi decreti anti Covid affinchè anche gli ospiti assumano comportamenti responsabili – informativa sulle modalità di sanificazione utilizzate, in conformità …

Vacanze “Slow” Open Air

Ri-scoprire le vacanze e i soggiorni nei campeggi e villaggi italiani, che offrono bungalow e casa mobili indipendenti per nucleo famigliare, sicurezza, ampi spazi e tutti i servizi necessari in cui i contatti tra persone e gli spazi comuni possono essere azzerati.