Board: Negozi

Idee concrete per l'economia concreta

Sostituzione per maternità/paternità straordinario

Step 1. Creare delle liste per mansione dove raccogliere le candidature di chi rimarrà senza lavoro. Step 2. Consentire al datore di lavoro di sostituire il genitore impossibilitato a rientrare a causa della chiusura delle scuole, utilizzando il meccanismo della sostituzione per maternità, con un candidato nella lista creata al primo step. Step. 3 una …

Stargate realtà virtuale

La distribuzione nell’ambito della moda e della vendita al dettaglio, centri commerciali compresi, cambierà radicalmente. Probabilmente non solo tenporaneamente e tramite e-commerce ma pure tramite modelli contactless per la vendita al dettaglio creando delle porte tra fisico e digitale. I negozi diventeranno una sorta di stargate per un mondo virtuale, integrando la realtà tramite le …

Soglia contactless flessibile

Possibilità di alzare o abbassare la soglia del contactless attraverso un’autorizzazione online con la propria banca, oppure attraverso un’autorizzazione immediata concessa attraverso i POS direttamente all’interno dei negozi. Questo permetterebbe di evitare di digitare il pin per pagamenti con bancomat superiori a 25 euro.

Acquisto preparato

I clienti potrebbero selezionare su un’applicazione da cellulare gli acquisti da effettuare e passare a ritirare il pacco con la merce acquistata all’ora indicata dall’applicazione al momento della scelta. L’applicazione assegnerà gli orari di ritiro in modo da evitare l’affollamento. Un’unica applicazione con i nomi dei negozianti x zona e la lista degli articoli in …

Buoni a catena – incentivare i piccoli negozi di quartiere

Si crea una rete di negozi di generi diversi che hanno la possibilità di regalare a chi acquista presso di loro dei buoni sconto per acquistare in negozi affiliati. I buoni sono a livello di quartiere o circoscrizione, in modo da incentivare i piccoli commercianti. Esempio pratico: il cliente che vive a Piazza Bologna va …

Remote selling

Per negozi di abbigliamento: vendita in videochiamata con applicazione dedicata di realtà aumentata che consenta di provare virtualmente l’outfit.

W l’artigianato

concedere ai piccoli negozi artigianali di vendere i prodotti a costi bassissimi, così da ridare valore anche al prodotto made in Italy

Tripadvisor di quartiere

Le persone del quartiere alimentano la piattaforma con commenti e voti sui negozi della zona.

marketplace di quartiere

creare un marketplace di zona dove i negozi affiliati espongono il loro catalogo dei beni e prodotti in vendita. il cliente acquista, anche in piu’ negozi diversi. i prodotti vengono imballati in attesa della logistica di quartiere che accedendo a canali preferenziali consegna i prodotti a casa. In questo modo si evitano le code ai …

CONSEGNA DI QUARTIERE

Ripristinare l’uso di cestini calati con una corda e piccolo montacarichi dalla finestra, come avveniva in passato. il commerciante di quartiere può depositarci le piccole merci ordinate al telefono.I cestini possono essere forniti da sponsor, accorciano i tempi e mantengono le distanze di sicurezza, oltre ad essere visivamente “divertenti”